Excite

India, assalto ai cristiani per protesta contro i dissacratori del Corano

La provocazione lanciata del pastore battista della Florida Terry Jones ha purtroppo avuto delle tragiche conseguenze. Nel Kashmir indiano almeno 17 persone sono rimaste uccise e 100 ferite nel corso delle proteste contro il falò del Corano annunciato e poi annulato da padre Terry Jones.

Una scuola cristiana, che si trova a 45 chilometri dal capoluogo Srinagar ed è di un gruppo missionario, è stata presa d'assalto ed incendiata. Ai microfoni di Sky Tg24 il segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, monsignor Pierluigi Celata, ha detto: 'Sono notizie che generano tanta pena. Purtroppo a violenza è seguita violenza, una violenza contro ogni ragionevolezza, perché contro la vita di persone innocenti, creature di quel Dio che si vorrebbe onorare e servire'.

Sono stati migliaia i dimostranti musulmani che hanno incendiato l'istituto cristiano ed alcuni edifici governativi nei distretti di Budgam e Tangmarg, a suon di slogan contro gli Stati Uniti e contro i dissacratori del libro sacro dell'Islam. Secondo quanto fatto sapere dalla polizia le manifestazioni che hanno preso vita nella regione si sono presto trasformate in proteste separatiste contro il governo centrale.

Oltre alla scuola cristiana in Kashmir, i dimostranti hanno anche preso di mira una chiesa nello stato indiano del Punjab. A riferirlo un comunicato dell'ambasciatore statunitense a New Delhi, Timothy Roemer.

In seguito alle violenze esplose le autorità indiane hanno schierato migliaia di agenti federali in tutto il Kashmir per intensificare il coprifuoco. Come riportato dalla Reuters, la polizia sta perlustrando le strade di Srinagar, capitale estiva dello Stato del Jammu e Kashmir, con altoparlanti montati sulle macchine degli agenti per intimare ai residenti di rimanere a casa. Per la prima volta in molti anni, inoltre, sono stati sospesi per tre giorni tutti i voli da e per Srinagar.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017