Excite

India, un ritratto blasfemo di Gesù scatena gli scontri tra cristiani e indù

La diffusione in vari Stati dell'India di un ritratto blasfemo di Gesù, che lo raffigura con una bottiglia di birra e una sigaretta in mano, ha scatenato lo scorso 20 febbraio violenti scontri tra fondamentalisti indù e cristiani durante i quali sono state incendiate e rase al suolo due chiese protestanti. Ad accorgersi dell'immagine, comparsa in un primo momento all'interno di un libro per le scuole elementari e poi su altri media, un gruppo di suore cattoliche di Shillong, nello Stato di Meghalaya.

Subito alcuni fedeli hanno dato vita ad una protesta pacifica e hanno chiesto alle autorità competenti il ritiro del testo, edito dalla Skyline Publications a New Delhi. Alcuni gruppi estremisti, però, hanno cominciato a tappezzare con tale immagine le città di vari Stati. Come spiegato all'agenzia del Pime AsiaNews da P. K Thomas, dell'Ordine de frati minori, direttore del Francis Ashram a Batala, nel Punjab, India del nord-ovest: 'Il 20 febbraio tutte le denominazioni cristiane avevano indetto una marcia di protesta, in risposta alla degradante immagine di Gesù. La dimostrazione è degenerata quando un gruppo di giovani cristiani ha invocato la chiusura dei negozi nell'area'. A quel punto alcuni gruppi fondamentalisti indù hanno aizzato la folla e hanno incendiato prima la Chiesa dell'Epifania e poi la Chiesa dell'Esercito della salvezza.

Come riferito dall'agenzia del Pime l'Amministrazione del distretto di Batala ha programmato i lavori di riparazione delle due chiese protestanti e delle attività commerciali danneggiate durante gli scontri tra fondamentalisti indù e cristiani.

Come riportato da Il Corriere della Sera, Ampareen Lyngdoh, ministro dell'Educazione di Meghalaya, nel nord-est del Paese, ha condannato la scelta fatta dall'editore e ha fatto sapere che tutte le copie del libro incriminato sono state ritirate dalle scuole e dalle librerie dello Stato.

Foto: leggo.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017