Excite

Informazione, in Usa il web sorpassa la tv

E' il web il motore trainante dell'informazione in America. In Italia, invece, e' la televisione il mezzo piu' diffuso visto che il 59% della popolazione non sa neanche come accendere un pc.
Un sondaggio condotto dalla Pew Internet & American Life Project dimostra che negli States 50 milioni di cittadini utilizzano quotidianamente il web per aggiornarsi poichè giudicato una fonte di informazioni non filtrata e piu' attendibile e dunque preferita di gran lunga alla tv giudicata "troppo faziosa".
A far scalpore non è tanto la notizia, di per sè piuttosto sterile, ma il confronto con i dati della televisione: sono solo 27 milioni, infatti, gli americani che cercano lo stesso tipo di contenuto via tubo catodico.
Il peso mediatico del web in America è diventato dunque ben piu' consistente di quello televisivo.
Nei commenti relativi a questo sondaggio, è emersa l'importanza dei comunicati stampa, molto utili grazie alla loro capacità di penetrare il mondo dell'informazione ottenendo grande audience ed i riflettori puntati su ciò che si intende promuovere.
La situazione italiana, invece, è opposta.
Luigi Camilloni, presidente dell'Osservatorio sociale, ha chiesto a gran voce al Governo di intervenire per portare gli italiani a conoscere il mondo dell'informatica.
Secondo un'indagine Eurostat, infatti, il 59% degli italiani non sa usare il computer, a fronte di una media europea del 37%. Dietro a noi si piazza solo la Grecia.


magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016