Excite

Inghilterra, arriva il documentario su Margaret Thatcher ed Elisabetta II

L'Inghilterra sta per scoprire di cos'era fatto il vero rapporto tra la premier "Lady di ferro" Margaret Thatcher e la regina Elisabetta II. Channel 4 manderà in onda un documentario per la cui realizzazione è stato chiesto l'intervento di ministri, dame di compagnia, collaboratori, biografi ed amici.

A quanto pare le due donne avevano idee molto diverse. Anzi erano proprio poche le questioni che le vedevano d'accordo tanto da scambiarsi, di sovente, commenti alquanto sarcastici. Ad esempio il quotidiano Il Corriere della Sera ha ricordato quando la "Lady di ferro" raccontò alla sovrana di essere in procinto di acquistare casa a Dulwich, un quartiere periferico di Londra, e la regina rispose: "E dove si trova esattamente? Vicino a Peckham?", zona allora poco raccomandabile.

Numerose questioni politico-sociali dividevano le due donne, ad esempio il problema dell'apartheid in Sudafrica o il trattamento dei minatori nel 1984. A quanto pare in privato la Thatcher e la regina non nascondevano una reciprova ostilità, ma in pubblico le due donne non mancavano di dimostrare grande rispetto reciproco.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016