Excite

Inghilterra, la regina Elisabetta II ricoverata in ospedale. Salta visita in Italia

  • Getty Images

La regina Elisabetta II è stata ricoverata in ospedale per i sintomi di una gastroenterite. A dare la notizia, oggi, Buckingham Palace, che ha anche precisato che si tratta di una decisione in via precauzionale e che la sovrana è giunta al King Edward VII di Londra - lo stesso nosocomio dove è stata in cura a dicembre per le nausee Kate Middleton - con una macchina privata anziché in ambulanza. Segnale che i commentatori reali leggono come una conferma del fatto che il malessere della regina non è grave.

Tuttavia, per evitare affaticamenti e ricadute, la Corte ha annunciato allo stesso tempo la cancellazione della visita a Roma di Elisabetta e il consorte, il principe Filippo di Edimburgo, in calendario il 6-7 marzo. Come si legge in una nota del Quirinale, l'ambasciatore britannico Christopher Prentice "ha comunicato che la Regina Elisabetta II non potrà effettuare la prevista visita a Roma il 7 marzo, a causa della sopravvenuta necessità di accertamenti medici".

Per ora non si sa se si tratta di un rinvio o se il viaggio in Italia è cancellato in via definitiva, tuttavia sempre dal Colle fanno sapere che "il Capo dello Stato ha chiesto all'ambasciatore Prentice di trasmettere a Sua Maestà Elisabetta II il caloroso ringraziamento per l'intenzione di rendergli visita a Roma prima della conclusione del suo mandato e gli auguri di un pronto ristabilimento".

Nata a Londra nel 1926 e alla guida del regno dal 1952, Elisabetta lo scorso anno ha festeggiato il Giubileo di Diamante e raramente ha mancato di prendere parte a eventi ufficiali per motivi di salute. Ultimamente è capitato solo due volte: nell'ottobre del 2012 per un problema alla schiena e nello stesso mese dell'anno precedente per un raffreddore.

Tuttavia, l'età della regina ha fatto propendere per la scelta di cancellare in via precauzionale tutti gli impegni della settimana entrante, compreso per l'appunto il viaggio a Roma, che avrebbe visto Elisabetta e Filippo impegnati in un piccolo tour de force, concentrato soprattutto nella giornata di giovedì 7, tra una cerimonia per la conclusione della prima fase dei lavori di restauro dei reperti archeologici trovati a Villa Wolkonsky (residenza dell'ambasciatore britannico), una visita al Pantheon e poi l'incontro con Giorgio Napolitano al Quirinale.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017