Excite

Invalsi 2010, la mini maturità per la terza media

In questi giorni, 580 mila studenti in Italia sono alle prese con l'esame di terza media. La fase finale si divide in tre prove scritte, con l'elaborato di italiano, di matematica e lingua straniera, seguite da una prova orale su tutte le materie.

Quest'anno la novità è che la quarta prova standard, promossa dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione e Formazione (Invalsi), su mandato del Ministro della Pubblica istruzione, concorrerà a fare media con gli altri compiti. Questa prova, che si svolgerà domani in tutti gli istituti, ha un'unica data stabilita dal Miur, proprio come la maturità, ed è un quiz che serve a capire il livello di apprendimento conseguito dagli studenti.

Le materie oggetto del test saranno Italiano e Matematica, 30 domande prevedono esercizi di grammatica, comprensione del testo e capacità d'argomentazione, e 21 domande di matematica con la risoluzione di equazioni, esercizi di geometria e di logica. La valutazione finale sarà espressa in decimi in base alla media di tutte queste prove, i più meritevoli possono puntare anche alla lode.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017