Excite

Invalsi 2012: il 18 giugno al via esami terza media

  • Infophoto

La data è definitiva: nell'ambito degli esami di terza media, quest'anno il tanto temuto appuntamento con il Test Invalsi - che prende il nome dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione - è fissato per le 8.30 del 18 giugno.

Si tratta di due prove, una d'italiano e una di matematica, che vengono indicate anche come "quizzone", saranno uguali in tutto lo Stivale e avranno l'obiettivo di "accertare i livelli generali e specifici di apprendimento (circa le due suddette materie, ndr) degli studenti italiani a conclusione del primo ciclo di istruzione". Due le ore a disposizione: la prima per il test d'italiano, la seconda per quello di matematica.

Per quanto riguarda le altre prove scritte finalizzate all'ottenimento della licenza media (italiano, matematica e lingue straniere), il calendario è invece stabilito autonomamente da ogni istituto, sia pur nell'arco del mese di giugno.

Vediamo l'italiano: gli studenti dovranno svolgere un tema, scegliendo fra le molte tracce proposte, e avranno a disposizione quattro ore. La prova relativa alla lingua straniera può essere suddivisa in uno o due giorni (è il caso degli istituti bilingue) e dura tre ore. Quanto alla prova di matematica, gli studenti saranno alle prese con domande e quesiti (che verteranno anche elementi di scienze e tecnologia) e avranno a disposizione tre ore.

Terminati gli scritti, si passerà all'esame orale: un colloquio pluridisciplinare, che dura circa mezz'ora e nella maggior parte dei casi partirà da una tesina di approfondimento realizzata dagli allievi su uno specifico argomento e poi tirerà in ballo tutte le altre materie (fatta eccezione per la religione cattolica). Il voto finale è espresso in decimi e deriva dalla media matematica dei voti ottenuti nel corso delle singole prove scritte e all'orale; media a cui poi si aggiunge il giudizio espresso dalla commissione. Per ottenere la promozione occorre raggiungere almeno la sufficienza.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017