Excite

'Io l'ho visto', la campagna per salvare i cani abbandonati

  • LaPresse

Da domani 23 luglio fino al 4 settembre sarà attiva la campagna 'Io l'ho visto' promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa).

Grazie a questa iniziativa sarà possibile salvare i cani abbandonati con un semplice sms. Proprio così. Dal 23 luglio al 4 settembre, infatti, tutti coloro che si troveranno in viaggio su un'autostrada italiana e vedranno un cane abbandonato, potranno fermarsi alla prima area di sosta disponibile e mandare un sms al 334.1051030 con le coordinate più precise possibili del punto di avvistamento. Sarà importante specificare località, ora di avvistamento, razza e direzione di marcia.

Una volta ricevuto l'sms oltre mille volontari dispiegati su tutto il territorio nazionale interverranno per recuperare la povera bestiola abbandonata. I team sono formati da 4 volontari. Riconoscerli è facile. Indosseranno, infatti, una pettorina catarifrangente e un cappellino giallo personalizzati con il logo di 'Io l'ho visto'. I volontari si alterneranno su due turni durante i quali pattuglieranno le strade, dalle 7.00 del mattino alle 22.00 di sera.

Le auto della campagna saranno oltre un centinaio. In città come Roma, Milano e Torino saranno presenti anche le moto grazie alle quali raggiungere con più facilità ed immediatezza il cane abbandonato. Chi possiede un iPhone e un iPad può scaricare gratuitamente 'Io l'ho visto' e tramite il segnale GPS identificare il punto della segnalazione.

Grazie a questa importante campagna lo scorso anno sono stati salvati 613 cani, 167 sono quelli restituiti ai legittimi proprietari grazie ai dati rilevati dai microchip in quanto cani fuggiti e non abbandonati e 2.100 le segnalazioni di avvistamenti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014