Excite

Iran e Israele nemici della pace?

Israele nemico della pace al pari dell’Iran atomico di Ahmadinejad.
E' così che la penserebbe il 58% degli italiani interpellati dalla Bbc, che ha condotto un sondaggio in decine di Paesi. L’inchiesta portata avanti dall’emittente inglese fa scalpore: il dato che arriva dall’Italia è infatti in linea con l’opinione venuta fuori in altre nazioni. In Germania ha un giudizio negativo di Israele addirittura il 77 per cento degli intervistati; seguono Francia (66), Gran Bretagna (65).  Ma anche un americano su tre pensa male del miglior alleato degli Usa. E su scala mondiale, la bilancia pende addirittura a favore di Teheran: Israele riceve voti negativi in media dal 56  per cento degli intervistati, l’Iran dal 54.

Il sondaggio tiene banco in Israele, dove il quotidiano Maariv titola “Com’è potuto accadere?”, riportando un articolo del giornalista Ben Dror Yemin che snocciola cifre secondo le quali 5500 palestinesi hanno perso la vita nel corso delle due intifade, mentre nella rivolta cecena i morti stimati sono tra gli 80mila e i 300mila. In Afghanistan la rivolta anti-Urss costò 1 milione di vittime, In Iraq negli ultimi decenni si sono registrati 1,5 di uccisi, in Sudan 2,6. “Quindi, conclude Yemini, anche se Israele ha commessi errori gravi -non è questa la radice dell’astio verso lo Stato ebraico. È in atto un processo di delegittimazione".

Secondo la BBC l'esito del sondaggio non stupisce: Israele "da molto tempo suscita aspre reazioni internazionali e l'anno scorso è stata coinvolta nella controversa guerra in Libano. Neanche Iran e Corea del Nord non godono i favori della gente perché sono entrambi al centro di dispute internazionale sui loro progetti nucleari". Dal lato opposto, a suscitare simpatia sono il Canada e il Giappone (54% di giudizi favorevoli), l'Unione Europea (53%), la Francia (50%) e la Gran Bretagna (45%). La Cina è risultata ben vista dal 42% degli intervistati, l'India dal 37% e la Russia dal 28%.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016