Excite

Scuola, che tipo di liceo o istituto superiore frequenterai? La scelta entro sabato

Entro sabato 12 febbraio 2011 circa 600mila ragazzi dovranno scegliere il tipo di liceo o istituto superiore da frequentare. Scade, infatti, il termine per l'iscrizione a tutti gli ordini di scuola per il prossimo anno scolastico. Solo chi sceglierà i professionali che rilasciano la qualifica triennale avranno tempo fino al 15 marzo.

I circa 600mila studenti che accederanno all'istruzione di secondo grado troveranno alcune novità, come le valutazioni dei docenti. Chi, poi, nei prossimi anni si troverà ad affrontare gli esami di terza media dovrà prepararsi in modo differente rispetto a quanto accaduto finora. Il Minisero della Pubblica istruzione sta pensando, infatti, a un esame di terza media che sia più simile all'attuale esame di maturità. Tra le varie novità, si pensa all'introduzione di una terza prova scritta nazionale in lingua straniera, che andrebbe ad aggiungersi a quella di italiano e matematica.

C'è poi la valutazione dei docenti, che però partirà dal 2013. Al momento, a quanto pare, sono in corso le sperimentazioni sui due metodi individuati per valutare i professori. Secondo un articolo di Quotidiano.net, il primo è di carattere individuale e affida al preside e a due colleghi il compito di decidere le capacità del singolo; il secondo considera i risultati ottenuti dagli alunni dell'intera scuola. Sulla base dei risultati raggiunti si distribuiscono risorse aggiuntive o ai singoli o agli istituti che poi le dividono.

Insomma, le novità non mancano. Ma intanto genitori e studenti devono ricordarsi di effettuare l'iscrizione al liceo o istituto superiore prescelto per il prossimo anno scolastico entro sabato.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017