Excite

Jessica Sciacca, madre alla prima gravidanza dà alla luce 5 gemelli: parto eccezionale a Palermo

  • Twitter @MeridioNews

Rimarrà nella storia come un evento memorabile la nascita di 5 gemelli, tre maschi e due femmine, all’ospedale "Villa Sofia Cervello" di Palermo da Jessica Sciacca, madre di 24 anni alla prima gravidanza.

Tragico incidente stradake a Viareggio, muoiono due gemellini di nove mesi

Si chiamano Giovanni, Luigi, Mattia, Maria Pia e Giada i neonati venuti alla luce ieri pomeriggio dopo un lungo ricovero durato quasi tre mesi presso la struttura siciliana dove ogni anno si contano 1500 parti ma un avvenimento così raro non si era mai verificato a detta dei medici più anziani del reparto maternità.

La mamma dei bambini era alla 30esima settimana e si trovava da luglio in ricovero sotto osservazione, essendo tale tipo di gravidanza particolarmente a rischio sia dal punto di vista della mortalità dei feti che delle eventuali complicazioni per la salute della stessa gestante.

(Emergenza neonati, gemellini nati prematuri si salvano grazie ai medici: video)

Un chilo o poco più il peso di quattro piccoli nati a Palermo, con l’altro fratellino invece di 500 grammi, tutti adesso sottoposti a monitoraggio costante da parte del personale specializzato del reparto di terapia intensiva del “Villa Sofia-Cervello” all’interno delle incubatrici: la giovane madre Jessica Sciacca, entrata a suo modo “nella storia”, versa in buone condizioni stando agli ultimi bollettini medici.

Il parto plurigemellare di mercoledì scorso, secondo le statistiche, risulta del tutto eccezionale e qualcosa di simile accade all’incirca ogni 65 milioni di nascite nel mondo, anche se quasi vent’anni fa proprio in un altro ospedale di Palermo, al Buccheri La Ferla, avevano visto la luce 5 bimbi di sesso femminile (da genitori in quel caso entrambi con disabilità).

Due precedenti meno lontani nel tempo in Italia si annoverano tra il 2005 e il 2007, quando rispettivamente a Roma e Ancona le cronache avevano registrato la nascita di cinque gemellini, mentre nel 2010 all’Ospedale Rummo di Benevento furono sei i figli messi al mondo da una madre dopo gravidanza a rischio.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017