Excite

Joerg Haider e il 'tesoro' nascosto

Si torna a parlare di Joerg Haider, il leader dell'estrema destra austriaca morto nel 2008 in un incidente d'auto. Secondo quanto reso noto dalla rivista austriaca Profil, il governatore della Carinzia se ne è andato lasciando un patrimonio segreto di circa 5 milioni di euro custoditi in Lichtenstein.

Alcune immagini scandalo di Joerg Haider

La rivista ha dato la notizia citando fonti giudiziarie. A quanto pare, il 'tesoro' è stato scoperto nel corso di due procedure su presunti tentativi di corruzione avvenuti durante la vendita della banca austriaca Hypo Group Alpe Adria, con sede in Carinzia, alla società tedesca Bayern-Lb e sulla privatizzazione della società immobiliare austriaca Buwog nel 2004. Nel corso delle indagini un gruppo di ricercatori austriaci, svizzeri e tedeschi ha scoperto il denaro esaminando alcuni conti bancari.

La vedova Haider ha affermato di non sapere nulla di questi fondi. Secondo quanto reso noto dalla rivista austriaca il patrimonio segreto era stato trasferito in Lichtenstein grazie a un sistema di 12 società strutturate a scatole cinesi e, inizialmente, ammontava a circa 45 milioni di euro. E' in corso un'inchiesta per stabilire la provenienza del denaro e ricostruire la rete di attività in cui è stato speso.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017