Excite

Kit per test genetici? Si comprano al supermercato

Sembra incredibile, ma è proprio così. D'ora in avanti ognuno potrà effettuare comodamente tra le mure dometiche test genetici. Basterà recarsi al supermecato. Non in tutti i supermercati certo, ma in uno sì. I 7.500 supermercati americani del marchio Walgreens hanno deciso di mettere in vendita il kit per analizzare il codice genetico. Il costo si aggira tra i 20 e i 30 dollari. Secondo quanto affermato alla Reuters dal portavoce di Walgreens, Jim Cohn, le persone vogliono saperne di più sul proprio corredo genetico.

Il kit servirà per raccogliere la saliva, il tutto dovrà poi essere spedito alla Pathway Genomics che, per altri 250 dollari, invierà tramite il web agli utenti le informazioni in questione. L'arrivo del kit nei grandi magazzini ha sollevato alcune perplessità. La Food and Drug Administration vuole certificare la qualità del servizio e si è riservata la facoltà di dare il via libera alla distribuzione.

La genomica 'fai da te' si sta diffondendo a macchia d'olio negli Stati Uniti, la gente vuole scoprire la propensione alle patologie, effettuare test di paternità, ricerche genealogiche. La curiosità è tanta, come però anche il pericolo. Leggere i dati, infatti, non è cosa così semplice e il rischio è di arrivare ad interpretazioni semplicistiche e superficiali.

Al Corriere della Sera il direttore scientifico della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, Carlo Alberto Redi, ha spiegato: 'Si tratta di aspetti molto importanti se padroneggiati da esperti, ma lasciati al grande pubblico rischiano di essere devastanti. Inoltre è sempre bene ricordare che, salvo ridotti casi di malattie monogenetiche (che si contano sulle dita di una mano), la lettura dei geni può fornire solo indicazioni di probabilità e non è mai in grado di dare certezze. Senza contare che attribuire un'eccessiva importanza al ruolo dei geni rischia di minimizzare il ruolo dell'ambiente e dello stile di vita, fattori di importanza fondamentale che vengono così prevaricati dal mercato'.

Foto: walgreens.com

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017