Excite

La Mecca: gru cade sulla folla nella Grande Moschea: almeno 87 morti (VIDEO)

  • Twitter @ IIlmFeed

Tragedia a La Mecca, dove nel tardo pomeriggio una gru si è abbattuta sulla folla che assiepeva la Grande Moschea di Masjid al-Haram. Ci sono almeno 87 morti e 200 feriti,ma il bilancio è destinato a diventare ancora più tragico. A rendere noto l'accaduto è stata la locale Protezione Civile, citata da Al-Arabiya.

LA DINAMICA DELLA TRAGEDIA - Secodno i primi accertamenti, la gru si trovava all'esterno della Grande Moschea, ma cadendo ne ha sfondato con tutto il suo peso il tetto, abbattendosi sui fedeli.

Il crollo della gru pare essere stato causto dalle cattive condizioni meteorologiche. Nelle ultime ore, su La Mecca si sono infatti abbattuti violenti temporali, accompagnati da forti venti. Proprio al momento del crollo, la zona era sferzata da una bufera

La gru era utilizzata per i lavori di ampliamento di ulteriori 400mila metri quadrati della Grande Moschea, che porteranno la struttura a poter ospitare anche 2 milioni di fedeli in contemporanea.

La tragedia ha avuto luogo proprio quattordici anni dopo l'11 settembre 2001. Fra dieci giorni, inoltre, ci sarà la principale festa celebrata dal mondo islamico, quella del Sacrificio, l'Id al Adha.

La Mecca, città sacra dell'Islam, in questi giorni si sta preparando ad ospitare milioni di musulmani per l'annuale haj, il pellegrinaggio che ogni fedele deve affrontare almeno una volta nella vita.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017