Excite

La Nutella diventa fuorilegge?

Il Parlamento Europeo ha approvato un principio secondo cui i prodotti che presentano più di 10 grammi di grasso ogni 100 non possono fare pubblicità con slogan nutrizionali o salutistici.

Un principio che mette in crisi molte delle aziende che basano le loro campagne pubblicitarie sui valori nutrizionali dei loro prodotti come la Nutella per la quale si lancia l'allarme.

Che mondo sarebbe senza Nutella? Lo spot

A parlare è stato immediatamente dopo il voto il vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, secondo cui 'la nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani - e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso - ci faranno scrivere come sulle sigarette: Attenti è pericolosa, favorisce l'obesità, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania'.

Per ora il problema in realtà è solo una supposizione relativa a ciò che potrebbe accadere tra qualche mese e prende in considerazione anche la decisione dell'Ue di obbligare le aziende a riportare sulla confezione le quantità di grassi, grassi saturi, glucidi, sale ed calorie contenute da ogni singolo prodotto accanto ad una tabella con le linee guida sulle quantità giornaliere che dovrebbero essere assunte da un adulto per ognuno di questi nutrienti indicate per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto.

A ben vedere il testo deve passare all'esame del Consiglio dei ministri dell'Ue per poi tornare al Parlamento europeo per una seconda lettura e un nuovo voto: c'è da scommettere che ci si renderà conto che nei fatti non esistono dolci con meno di 10 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto.

La Nutella è nata nel 1964 per soddisfare le esigenze dei ceti poveri che la mattina si sfamavano con pane e pomodoro; da allora e a causa anche della ricetta da sempre tenuta segreta la Nutella è entrata nella leggenda ed è diventata protagonista della storia italiana.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017