Excite

La prima eclissi di sole del 2011

È in atto, in queste ore, visibile in Italia, la prima eclissi di sole parziale del 2011. L'allineamento tra Sole, Luna e Terra oscura la stella splendente, mai così vicina alla terra come in questo momento. Lo spettacolo ottico è visibile sulla linea dell'orizzonte ed è iniziato alle 7:45 per concludersi intorno alle 11.

Guarda la diretta streaming dell'eclissi di sole

Il picco ci sarà alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano, proprio al Nord si potrà osservare un'oscurità maggiore con circa il 70%, in particolare a Venezia il picco con il 74%, anche se pare che la nebbia abbia rovinato l'evento. Il Sole ritornerà completamente visibile tra le 10,27, partendo da Cagliari, e le 10,42, a Venezia. L'evento interesserà soprattutto l'Europa per poi dirigersi verso l'Asia occidentale e il luogo che potrà godere a pieno dello spettacolo è il nord della Svezia, dove l’oscuramento sarà quasi dell’86%.

Per osservare il cielo bisogna, però munirsi di appositi occhiali da sole o comunque di filtri scuri, che possano evitare disturbi agli occhi, soprattutto nei bambini che ammireranno la natura. Da evitare binocoli o altri strumenti privi di filtri. Questo non sarà l'unica eclissi da ammirare in questo 2011,ne sono previste in totale sei, a giugno le prossime due: una solare e una lunare.

Foto Flickr

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017