Excite

La storia di Chaser, il border collie che riconosce 1.022 parole

Sulla rivista Behavioural Processes è stato pubblicato un articolo davvero interessante che riguarda il mondo animale. L'articolo è stato realizzato da un professore del Wofford College, nel South Carolina (Usa). Il docente ha addestrato e studiato un border collie femmina di nome Chaser, la quale ha dimostrato di saper riconoscere ben 1.022 parole. La stessa quantità di parole che sa riconoscere un bambino di tre anni.

L'addestramento è durato cinque ore al giorno per tre anni. Durante questo arco di tempo a Chaser sono stati fatti riconoscere diversi giocattoli, corrispondenti a oggetti comuni.

Dai vari test effettuati Chaser ha dimostrato di saper riconoscere per nome 1.022 oggetti e di riconoscere tre diversi comandi associati a 'zampa', 'naso' e 'porta'. Secondo quanto evidenziato dalla rivista, il numero di parole che il border collie riesce a riconoscere non è mai stato raggiunto da alcun altro animale.

I test a cui è stata sottoposta Chaser consistevano nel dover riconoscere gruppi di 20 giocattoli scelti a caso posiszionati in una stanza. Il border collie doveva recuperarli dopo averne ascoltato il nome. In tre anni Chaser ha completato ben 838 di questi test e non ha mai dato meno di 18 risposte esatte su 20.

Foto: dailymail.co.uk

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017