Excite

La verità sulla danza passa da un libro

'La verità, vi prego, sulla danza' è quel libro che non ti aspetteresti mai di leggere. E' il prodotto di una ballerina della Scala di Milano, Mariafrancesca Garritano, che ha deciso di fare 'outing' svelando i retroscena della professione di danzatrice.

Retroscena pesanti in grado di gettare ombre concrete sul mondo della danza classica. Del resto nel suo libro la Garritano non le manda certo a dire. Parla con disinvoltura di storie di corruzione e di compromessi, di invidie e gelosie e di tutti gli altri fantasmi, come l'anoressia, che vanno ad inficiare un settore apparentemente cristallino.

Parole forti dunque, che mettono a nudo i sentimenti di una ballerina che negli anni ne ha viste di ogni e che ha imparato a ingioiare i bocconi amari in silenzio.

Lo stesso silenzio però che adesso vuole distruggere affidando le proprie riflessioni alle pagine di un'opera, nella speranza che l'opinione pubblica colga i patimenti, le difficoltà e le frustazione di invidui che, come la Garritano, non vivono solo sulle punte ma anche, e soprattutto, con i piedi per terra.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017