Excite

La Via Lattea ha il sapore del lampone e del rum

Un gruppo di astronomi del Max Planck Institute per la Radioastronomia di Bonn ha fatto una singolare scoperta. A quanto pare la Via Lattea sa di lampone e rum. Con il radiotelescopio IRAM gli scienziati hanno analizzato le radiazioni elettromagnetiche emesse da una zona particolarmente densa di residui della nuvola di polvere Sagittarius B2, che circondava una stella appena nata. Gli studiosi hanno scoperto che i residui della nuvola di polvere contenevano etile formiato, composto organico fatto di carbonio, ossigeno e idrogeno, gli stessi elementi che servono per fare gli aminoacidi. L'etile formiato è, inoltre, la sostanza chimicamente responsabile del gusto al lampone. Gli astronomi, quindi, sono risaliti dalla composizione della sostanza al suo sapore.

L'astronomo Arnaud Belloche, del Max Planck Institute, ha spiegato: "Occorrono molte altre molecole per ottenere questo gusto particolare, ma l'etile formiato è una delle componenti fondamentali". Il professore associato presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica dell'università di Bologna, Alberto Buzzoni, ha detto: "E' abbastanza usuale trovare tracce di emissione radio da molecole organiche, il problema semmai è riuscire a capire di che composto si tratta, tra le migliaia possibili. Molti di questi, compreso l'etile formiato, sono parenti degli zuccheri e, nel caso specifico, dell'alcol etilico. Da qui il paragone con il rum e il gusto al lampone".

Ma la scoperta ha anche un altro importante significato, connesso all'individuazione di aminoacidi nello spazio interstellare. Gli aminoacidi, infatti, sono i costituenti di base delle molecole organiche della vita, soprattutto del DNA. Il professor Buzzoni ha sottolineato che già negli anni '70 sono stati trovati gli aminoacidi in materiale extraterrestre attraverso l'analisi di meteoriti caduti sulla Terra. La scoperta, quindi, sembra sostenere la teoria secondo la quale la vita non sarebbe nata sulla Terra.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016