Excite

"Le favole non dette", l'ultimo libro di Vladimir Luxuria

L'ex parlamentare di Rifondazione comunista Vladimir Luxuria ha scritto un libro che parla dell'infanzia di chi è transgender. Come spiegato dalla stessa Luxuria "Le favole non dette", edito da Bompiani, è stato scritto "non con il linguaggio della politica, ma toccando le corde dell'emozione". L'ex deputata ha affermato: "L'ho scritto col cuore, gli ho dedicato tantissimo tempo. Mi auguro che possa servire anche contro il bullismo. Ci sono segnali preoccupanti. Bisogna educare. Sta passando l'idea non solo di picchiare, filmare e far sentire criminalizzato chi è diverso, ma di farne un trofeo mettendolo su internet. Vorrei far capire che il nostro non è un capriccio, abbiamo le nostre sofferenze e i nostri sogni".

Nel suo libro, attraverso le favole, Luxuria parla di desiderio di trasformazione, di liberazione. "Un pò come il rospo, che sa di avere un principe dentro di sè e si sente vittima di un misterioso maleficio - ha spiegato l'ex parlamentare - E poi Pinocchio, che da burattino di legno non vuole diventare carne, ma trasformarsi da bambino a bambina. C'è anche la sirenetta che si vergogna della metà del suo corpo, e il brutto anatroccolo che si trasforma in cigno". L'ex deputata ha affermato che il suo è un libro che "parla di bambini, ma che è rivolto a lettori giovani e adulti, non tanto per gli argomenti ma per le parole scelte, non comprensibili dai lettori più piccoli".

"Tendo a non fare mai stare gli altri tranquilli - ha detto l'ex parlamentare - da Muccassassina tac, divento parlamentare. Poi tac, vinco l'Isola dei Famosi, e ora questo libro. Non ho cavalcato l'onda dell''Isola dei famosi'. Ho firmato il contratto con Elisabetta Sgarbi ben prima che si ipotizzasse la mia partecipazione al reality. All'isola ho avuto l'habitat più adatto per potermi estraniare da tutto e sviscerare le mie storie. Non potevo scrivere, ma una volta tornata ricordavo tutto".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016