Excite

L'enigma che può salvare la vita e che nessuno capisce

  • Twitter

L'enigma che ora presentiamo è una questione di vita o di morte e mette in difficoltà quasi tutti. In fondo, qualsiasi risposta venga data non dà la certezza matematica della salvezza. Ma vediamo di cosa si tratta.

L'indovinello di Einstein che il 98% di persone fallisce

Sei in un bosco e decidi di assaggiare il frutto proibito. Le forze dell'ordine locali, però, ti scoprono. In breve vieni sottoposto ad un processo. Sei condannato a mangiare una fra tre pillole.

Attenzione però. due delle tre pillole sono avvelenate e conducono alla morte, una sola è innocua. Le pillole sono di colore diverse. Una è blu, la seconda è rossa e la terza è verde.

Supponiamo che tu scelga la pillola rossa. Il giudice, mosso a compassione, ti confessa che quella verde è avvelenata e ti dà la possibilità di mangiare con la pillola scelta oppure passare a quella blu.

Come scegliere, allora?

L'opzione migliore è quella di cambiare e scegliere la pillola blu. Vediamo perché. In un primo momento, hai dovuto scegliere tra tre pillole e sapevi di avere una probabilità del 33% di uscirne vivo. Tuttavia, quando hai scelto la pillola, hai saputo che la verde è velenosa.

Dunque ora hai una possibilità su due di scamparla. Restando con la pillola blu hai ancora il 33% di farcela. Passando a quella blu, le probabilitù aumentano al 50%.

Una soluzione che è anche una filosofia di vita. Cambiare fa bene, ma non si avrà mai la certezza che quella sia la strada migliore.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017