Excite

Ligua italiana, il nuovo Zingarelli 2010

La nuova edizione del vocabolario della lingua italiana Zingarelli vuole dedicare attenzione tanto ai termini più nuovi, quanto a quelli in estinzione. Così accanto a 1.200 nuove parole e significati lo Zingarelli 2010 ha selezionato ben 2.800 parole da salvare. Non si tratta di parole particolarmente arcaiche, bensì di termini che vengono utilizzati sempre meno e, per questo, sono a rischio estinzione.

L'edizione del 2010 vede entrare nel celebre vocabolario, seppur con tutte le dovute cautele, alcuni termini non propriamente della lingua italiana, ma appartenenti ormai a tutti gli effetti al parlar comune. Perché si legge "pronunciare e accentare bene è molto meglio che tradurre o adattare male". Ecco dunque che è possibile trovare termini come "social card" e "feng shui"; oppure ancora parole italiane che nel tempo hanno assunto nuovi e molteplici significati, come "acchiappo"; o veri e propri neologismi.

Ma non bisogna dimenticare tutti quei termini che lentamente stiamo abbandonando per utilizzare non più di qualche centinaio di parole. E' vero che stiamo vivendo in un momento storico in cui le prime regole della comunicazione sono velocità e accessibilità, ma andare di tanto in tanto a sfogliare il vocabolario e rinfrescare la nostra memoria potrebbe rivelarsi tutt'altro che una perdita di tempo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016