Excite

Linate, controllore si addormenta e lascia gli aerei in volo

Approfittando dello scarso traffico notturno due controllori di volo hanno preferito farsi una passeggiata, il terzo schiacciare un pisolino. E' successo a Linate, nel maggio scorso. Lasciati al proprio destino, agli aerei in avvicinamento sull'aeroporto milanese non è restato altro da fare che chiedere assistenza agli scali vicini.

Quando prima dell'alba hanno cominciato a convergere i primi voli su Milano, i piloti non hanno trovato nessuno che rispondesse alla radio. Finchè non sono intervenuti i controllori del centro di Padova per assisterli e allertare telefonicamente Milano. L'episodio è stato confermato dall'Enav, che ha comunque precisato che "la sicurezza dei voli non è mai è stata messa in discussione né ci sono state conseguenze sulla regolare gestione operativa, grazie agli esistenti sistemi tecnologici di riserva (back up) e alle previste procedure operative".

Dopo un'indagine interna, inoltre, quattro controllori del traffico aereo del Centro di controllo d'area di Milano (tra cui un caposala) sono stati sospesi dall'attività operativa per il mancato rispetto del turno notturno e la mancata vigilanza della turnazione dei lavoratori.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016