Excite

L'Italia travolta dal caldo, allarme incendi

  • little blue hen - Flickr

Non si placa questa ondata di caldo africano che sta attraversando l'Italia. L'estate 2011 è stata molto anomala, un giugno metà fresco e metà caldo, un luglio piovoso come non mai e un agosto che rompe tutte le aspettative. Infatti, molti sono già tornati al lavoro dopo le vacanze tra l'afa e i condizionatori.

Il meteo di Excite

Le temperature sopra la media stagionale fanno boccheggiare e la Protezione civile ha lanciato l'allerta per 16 città a rischio. Tra queste Bolzano, Bologna, Brescia , che supereranno i 35°, così come Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Firenze arriverà anche ai 40° così come Messina, una delle città più calde. Restano sopra la norma, di circa cinque gradi, anche Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona.

Questo caldo caratterizzerà gli ultimi giorni di agosto, qualche rinfrescata nel fine settimana, quando un aria fresca dall'atlantico farà respirare un po' il Nord. I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare l'alcol e le uscite nelle ore calde. Attenzione anche agli incendi, che possono divampare con molta facilità, soprattutto nelle zone della Sardegna e nelle pinete vicino al mare.

La Coldiretti, inoltre, fa sapere che anche gli animali stanno soffrendo queste temperature. Infatti, le mucche nelle stalle producono anche il 10% in meno di latte, una situazione preoccupante per molti allevamenti e non soffrono meno gli animali domestici, anche a loro è bene rinfrescarli con dell'acqua.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017