Excite

Lodi, rogo nella cascina dei presepi: morti tre fratelli e la mamma

  • video.sky.it

E' di quattro vittime il bilancio dell'incendio divampato all'alba di questa mattina in una cascina a Salerano sul Lambro, nel Lodigiano. Nel rogo hanno perso la vita tre fratelli - due ragazzini di 12 e 16 anni e la sorella di 19 - e la loro mamma, una donna di 43 anni. Un quarto figlio, di 18 anni, quando si è accorto delle fiamme e del fumo è corso a cercare aiuto dal papà, in quel momento al lavoro nella stalla, ma purtroppo i due non hanno potuto fare nulla, se non chiamare i vigili del fuoco.

L'incendio è divampato poco dopo le sei del mattino in quella che è una costruzione molto nota nel lodigiano e tra gli appassionati di presepi: Cascina Vistarina, infatti, ospita la mostra permanente Il mondo nel presepio, una raccolta di oltre 300 allestimenti sacri, collezionati in oltre 30 anni dal proprietario del fabbricato, Tino Cazzulani. Il museo è sfuggito al rogo perché si trova in uno dei fienili collocati in un'ala diversa da quella dove si sono sviluppate le fiamme.

Per la famiglia invece non c'è stato scampo. A quanto pare l'incendio ha avuto inizio da un malfunzionamento della canna fumaria e in breve tempo il fuoco avvolto la casa, la cui struttura portante è fatta di travi in legno. I tre ragazzi devono aver provato a cercare scampo da una finestra, dove li hanno poi ritrovati i vigili del fuoco, accorsi immediatamente sul posto insieme al 118, non appena ricevuta la chiamata.

La mamma, invece, in un primo momento è stata data per dispersa, ma poi anche il suo corpo è stato rinvenuto vicino al solaio. Il quarto figlio, quello che ha dato l'allarme, è stato trasportato in ospedale perché intossicato dal fumo, mentre il padre - di 49 anni - non ha riportato ferite. La famiglia, di origini saudite, vive nella cascina insieme ad altri quattro nuclei familiari, tra cui quello dei Cazzulani.


Incendio a Lodi, il comandante provinciale dei VVFF a Sky Tg24

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017