Excite

Longevità, gli elisir di lunga vita

Negli ultimi anni la scienza ha rivelato quali sono i cosiddetti elisir di lunga vita. Tra questi figurano alimenti, abitudini e stili di vita in grado di rendere la nostra esistenza ancora più lunga. L'Adnkronos Salute ha raccolto alcune delle ultime scoperte. Vediamo dunque come fare per vivere meglio e più a lungo.

Mangiare tante carote. Secondo i ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, infatti, le carore sono un grande alleato della nostra salute grazie alla presenza di alfa-carotene. Fare tanto sport. Negli anni numerosi studi hanno dimostrato che fare attività fisica allunga la vita. Ad esempio alcuni ricercatori di Madrid e Stoccolma hanno mostrato che allenandosi in palestra o all'aria aperta si allontanano malattie croniche come diabete e ipertensione.

Alleate della salute sono anche le arance, ricche di vitamina C e altri antiossidanti, capaci non solo di mantenere al meglio ossa e vasi sanguigni, ma anche in grado di prevenire alcune forme tumorali e alcune gravi patologie a carico dall'apparato cardiovascolare. A tavola un altro elisir di lunga vita è rappresentato dal pesce, grazie all'alto contenuto di acidi grassi omega-3. Non va dimenticato poi il vino rosso. In questo caso, ad esempio, l'Università del Wisconsin a Madison, negli Stati Uniti, ha riscontrato che il resveratrolo interviene sui processi di invecchiamento rallentando la degenerazione dei tessuti.

Per vivere più a lungo è poi bene assumere piccole ma regolari quantità di litio, un oligoelemento che si trova nell'acqua corrente e in alcuni alimenti. Almeno secondo uno studio degli scienziati della Friedrich Schiller University di Jena (Germania). Non bisogna dimenticare l'olio di oliva, ricco di antiossidanti, e il latte. Secondo quanto dimostrato da una ricerca delle università di Reading e Cardiff (Gb), berne ogni giorno qualche sorso riduce di un quinto il rischio di morire stroncati da un infarto o da un ictus.

Tra gli elisir di lunga vita c'è anche un felice matrimonio. Secondo David e John Gallacher dell'Università di Cardiff, mettere la fede al dito permette di vivere più a lungo. Maggiore longevità anche per chi è ottimista e riesce a godersi la vita. Secondo i ricercatori dell'Università canadese Mc Master, esiste una correlazione tra un atteggiamento mentale positivo e un migliore stato di salute. Benefici derivano anche dall'affetto degli amici e dei parenti stretti. E poi, secondo uno studio della Northwestern University, saper suonare uno strumento aiuta a mantenere giovane il cervello.

Se molti di questi cosiddetti elisir di lunga vita erano già noti, stupisce sapere che anche il popolare social network Facebook sembra allungare la vita dei suoi utenti. Soprattutto degli over 65. Uno studio italiano ha dimostrato che collegarsi quotidianamente a Facebook per un'ora ha un effetto benefico sulla memoria, conservandola attiva.

Per essere più longevi è importante poi studiare, soprattutto per la popolazione femminile. Secondo una ricerca svedese, infatti, le donne più colte e istruite, infatti, vivono più a lungo delle altre e influiscono anche sulla longevità dei loro partner.

Ed infine, fatto noto ma da non sottovalutare, per vivere più a lungo è necessario avere uno stile di vita sano. Quindi fare attività fisica, rinunciare ai vizi, seguire una dieta equilibrata. A quanto pare seguendo queste piccole regole è possibile guadagnare qualche anno in più.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017