Excite

Mali, nuovo attacco terroristico: colpita la sede Onu di Kidal

  • Twitter @France24_fr

Si torna a parlare di terrorismo in Mali, appena dopo una settimana dall'attentato all'hotel Radisson di Bamako: secondo le cronache degli uomini armati hanno attaccato la base di peacekeeper dell'Onu di Kidal, al nord del Paese.

Leggi dell’attentato terroristico all’Hotel Radisson di Bamako in Mali

Il gruppo di terroristi, ancora non identificato, avrebbe lanciato contro la sede dei caschi blu dei razzi che avrebbero colpito la struttura: attualmente è in corso la messa in sicurezza dell’area che è stata teatro dell’attentato terroristico.

Sono stati uditi colpi di mortaio, come riferiscono i residenti della zona, e il portavoce della forza di pace delle Nazioni Unite, Olivier Salgado ha riferito che a seguito dell’attentato “ci sono diversi feriti, ma è presto per fare un bilancio preciso” anche se si parla già di almeno 3 morti e una ventina di feriti: le vittime sarebbero due caschi blu della Guinea Equatoriale e un contrattista civile.

(Guarda il video del servizio riguardo l'attentato alla sede Onu di Kidal)

Secondo le ricostruzioni l’attacco è avvenuto alle 4 del mattino: “Quattro o cinque razzi hanno colpito la base” dell'ex colonia francese, come ha riferito il portavoce Salgado, per un attentato che arriva dopo quello del 20 novembre da parte di un commando jihadista nella Capitale che ha causato ben 21 morti e prendendo in ostaggio circa 150 persone che sono state poi liberati grazie all’intervento delle forze speciali.

E in effetti il Mali, territorio strategico per creare un’enclave islamica del tutto indipendente, nel 2012 è stato occupato da guerriglieri islamici che sono stati poi respinti dall'intervento militare francese. Ma i principali gruppi estremisti dei Miliziani di Al Qaeda, jihadisti del Sahara, i separatisti Tuareg e il terrorista “Most Wanted” del Nordafrica (che hanno colpito la zona appena una settimana fa) continuano a scatenare il terrore per impossessarsi della zona, sferrando questo ennesimo colpo alla sede dei caschi blu di Kidal, nella parte occidentale del Paese.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017