Excite

Maltempo al Centro-Nord, continua neve e gelo

Un freddo così non si vedeva da 27 anni. Peggiora il meteo e aumentano le precipitazioni nevose su vaste aree del Centro-Nord. A Milano la neve che cade da diverse ore ha provocato un grave incidente stradale: una donna di 46 anni è in coma.

Il maltempo dovrebbe perdurare fino a domenica prossima, con la colonnina di mercurio che scenderà sottozero e con nevicate anche in pianura, compresa la zona di Roma tra giovedì e venerdì. Nella capitale sono state distribuite 100 tonnellate di sale, di cui saranno cosparse le strade di grande viabilità e quelle di competenza municipale.

Tra le regioni più colpite: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria dove sono caduti fino a 20-30cm di neve e per le quali Autostrate ha disposto piani anti neve e il temporaneo stop dei mezzi pesanti. Durante la notte si è intensificata la nevicata su Firenze.

Il freddo fa chiudere alcuni reparti delle Molinette, il principale ospedale di Torino: il riscaldamento non è in grado di affrontare temperature polari. Temperature in picchiata in tutta la Liguria e neve su Genova, dove oggi le scuole resteranno chiuse. A Savona una donna di 86 anni è morta assiderata, mentre a Siracusa è deceduto un bimbo di un anno dopo che l'auto, guidata dalla madre, è finita in una voragine coperta dalle acque di un torrente tracimato alla periferia della città.

Oggi sarà un'altra giornata di gelo, grazie anche alla corrente siberiana che sta investendo il Mediterraneo. Il bollettino della Protezione Civile ha lanciato l'allerta meteo neve per tutta la giornata in molte regioni.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017