Excite

Maltempo, in arrivo pioggia e vento su tutta Italia

L'Italia deve prepararsi a una settimana di pioggia e vento. E', infatti, arrivata una perturbazione che interesserà la nostra penisola fino a domenica. Precipitazioni e venti forti colpiranno tanto le regioni settentrionali, quanto quelle meridionali.

Secondo le previsioni dell'Aeronautica militare, domani saranno soprattutto le regioni del Nord ad essere interessate da precipitazioni diffuse e persistenti. Coperto al Centro e sulle regioni peninsulari. Si registreranno precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole e precipitazioni anche al Sud, in particolare su Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. Anche le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da maltempo. Sabato e domenica si registreranno nubi e piogge al nord e sulla Toscana. Condizioni variabili sulle altre regioni.

Dalle ore 15 di oggi nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Sondrio e Varese scatterà il preallarme per rischio idrogeologico, idraulico e alluvionale diffuso dalla Protezione Civile. Secondo la Coldiretti, associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, le piogge sono importanti per la lavorazione dei terreni per le semine autunnali. Ma l'associazione ha anche spiegato che: "la caduta della pioggia per essere efficace e ristabilire le riserve idriche deve avvenire in modo costante e durare nel tempo. I forti temporali, soprattutto se si manifestano con precipitazioni intense, rischiano di provocare danni poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento, portando con sé la parte superficiale del terreno e favorendo frane e smottamenti".

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016