Excite

Maltempo in Italia, L'Aquila sotto la neve

Il freddo è arrivato sulla nostra penisola portando la neve al Centro-Nord e la pioggia al Sud. Molte strade e autostrade sono a rischio neve, come il tratto tra Firenze e Bologna, la A6 Torino-Savona, la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, la A7 Genova-Serravalle, la A1 Milano-Napoli, la A24 Roma-L'Aquila e la A25 Teramo-Pescara. Critico il tratto appenninico.

La Protezione civile e Autostrade per l'Italia ripetono di fare attenzione e di viaggiare solo con le catene nel bagagliaio. Il nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa settentrionale che ha colpito l'Italia si fermerà ancora per qualche giorno.

E la neve è arrivata anche a L'Aquila dove oggi le scuole sono rimaste chiuse. Un'abbondante nevicata ha completamente imbiancato il capoluogo abruzzese, così il sindaco Massimo Cialente, attraverso un'ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Il primo cittadino ha spiegato: "Per sicurezza abbiamo lavorato durante la notte e stiamo lavorando anche adesso. Le strade sono pulite ora e gli abitanti si sono recati a lavoro, ma per sicurezza abbiamo preferito chiudere le scuole. Naturalmente per la gioia dei ragazzi che a partire da mio figlio hanno fatto il passaparola con gli sms dei cellulari".

Nel tratto autostradale che circoscrive L'Aquila la situazione è sotto controllo, mentre code e rallentamenti si registrano sul tratto autostradale dell'A24 in direzione L'Aquila che va dal casello di Valle del Salto e quello di Tornimparte.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017