Excite

Maltempo Liguria, scatta l'allerta: rinviata anche la partita Sampdoria-Bologna

  • Getty Images
Allerta maltempo in Liguria. La Protezione Civile ha emesso un bollettino sulle condizioni meteo per l'arrivo di una perturbazione che porterà piogge violente, accompagnate da raffiche di vento. Si teme l'esondazione di corsi d'acqua che possono provocare allagamenti. Le autorità hanno ordinato il rinvio della partita di serie A, Sampdoria-Bologna, in programma domenica 13 settembre.

Il video all'automobilista eroe che salva una bambina dal maltempo

L'Arpal, Agenzia regionale per la protezione ambientale ligure, ha aggiornato così la situazione: "La perturbazione sta interessando, con intensità differenti, tutto il territorio regionale: nell'ultima ora è iniziato a piovere anche a Levante. Si segnala la presenza di numerose celle temporalesche attive anche in mare". La condizione meteo "più intensa, caratterizzata da elevate fulminazioni ed evidente convergenza dei venti fra savonese e genovese (venti da Nord Ovest sul savonese e scirocco forte con raffiche fino a 60km/h sul genovese), riguarda il ponente della città di Genova, con picco orario di 103 mm/1h. Da inizio evento, nelle ultime sei ore, 162 mm su Colle del Melogno (di cui 133mm/3h), 143 mm a Settepani, 132 mm a Mallare e 118 a Montagna, nell'entroterra savonese", riferisce ancora l'Arpa. Per quanto riguarda i corsi d'acqua "risultano in fase di innalzamento nel ponente e nei bacini padani di ponente. Nella zona fra albenganese e genovese si sono alzati tutti i rii minori".

Intanto il Comune di Genova ha inviato 78mila sms per avvertire i cittadini dell'allerta meteo emessa dalla Protezione Civile con l'innalzamento al livello 2 della pericolosità. Per questo motivo, oltre alla partita Sampdoria-Bologna, sono stati cancellati altri eventi in programma in Liguria come l'ultima giornata del Festival della Comunicazione a Camogli dove era attesto anche l'intervento di Umberto Eco. Le ultime notizie parlano di allagamento a Multedo e a Pegli, mentre in alcune aree del savonese si sono verificate frane e smottamenti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017