Excite

Maltempo, nubifragi e allagamenti al Sud

L'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il Nord della nostra Penisola si è spostata al Sud facendo scattare l'emergenza. E' allarme in Calabria dove un nubifragio ha colpito il crotonese; qui ci sono stati allagamenti e alcuni abitanti sono stati costretti a rifugiarsi sui tetti delle loro case, mentre alcuni automobilisti hanno cercato riparo sui tettucci delle auto. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Il meteo di Excite

Il maltempo ha causato seri problemi alla circolazione ferroviaria. Dalle sei di questa mattina la circolazione sulla linea Crotone - Catanzaro Lido è sospesa a causa dell'allagamento dei binari e la presenza di detriti sulla sede ferroviaria tra Crotone e Isola Capo Rizzuto. Nel tentativo di garantire comunque la mobilità, Trenitalia (Gruppo FS) ha istituito un servizio di bus sostitutivi tra le stazioni di Crotone e Cutro.

Durante la notte si sono verificati allagamenti e smottamenti in alcune aree del crotonese, in particolare nelle zone di Tufolo e Trafinello, dove è tracimato un torrente che scorre nella zona e che ha travolto diverse auto in sosta. Seri danni sono stati registrati da una struttura alberghiera, il 'Lido degli scogli'. Le camere situate al piano terra e il ristorante sono stati letteralmente invasi dall'acqua e la discoteca è stata completamente distrutta.

I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi anche in provincia. A Torre Melissa, ad esempio, ha ceduto parte di un muro nei pressi della stazione ferroviaria. A Isola Capo Rizzuto è stata tratta in salvo una famiglia rimasta bloccata nella propria auto quasi completamente sommersa dall'acqua. A Marina di Tropea nove famiglie che vivono nel complesso delle case popolari sono state fatte sgomberare, le infiltrazioni d'acqua avevano provocato seri danni alle abitazioni.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017