Excite

Marchisio apre, Ivanovic risponde: l'Italia fa 1-1 in Serbia

  • LaPresse

Dopo aver già staccato il biglietto per Euro 2012 l'Italia di Cesare Prandelli si presenta più rilassata all'appuntamento in Serbia con una formazione che ha disperato bisogno di punti qualificazione. Consueto 4-3-1-2 per gli azzurri che puntano sul tandem d'attacco Rossi-Cassano con Riccardo Montolivo alle spalle. Lo juventino Krasic, invece, insieme all'interista Stankovic cercano di innescare l'unica vera punta di ruolo dei padroni di casa Pantelic.

L'Italia passa in vantaggio dopo appena 54 secondi con Claudio Marchisio che, realizzando la terza rete nel giro di pochi giorni, batte Jorgacevic dopo l'assist in verticale di Giuseppe Rossi. Al 26' arriva però il pari realizzato da Ivanovic che non lascia scampo a Buffon per l'1-1 che sarà poi il risultato finale. Un pareggio che porta l'Italia a 23 punti in classifica con 7 vittorie e 2 pareggi conquistati nelle 9 gare del girone eliminatorio. Sono ben 17 i gol fatti (miglior attacco) e soltanto 2 i gol subiti (miglior difesa) per una nazionale che, sotto la guida attenta di Cesare Prandelli, ha ritrovato gioco, lucidità e compattezza dopo il fallimento totale del Lippi-bis.

Soddisfato al termine del match il ct italiano Cesare Prandelli: 'Non era una partita facile, abbiamo cercato di giocare sempre, i ragazzi sono stati bravi e attenti. Il centrocampo doveva fare un certo tipo di lavoro, poi siamo andati sugli esterni ed è andata bene. Ora ci attende l'ultimo appuntamento del girone di qualificazione: contro l'Irlanda del nord, martedì a Pescara, andremo per giocare bene e per vincere'. Felice anche il centrocampista Andrea Pirlo, vero e proprio faro della nuova Juventus e dell'Italia: 'Grande prova in un campo difficile contro una squadra che doveva vincere a tutti i costi. Abbiamo imposto il nostro gioco e va bene così. Siamo stati bravi ad attaccare e fare gol subito. Forse avremmo dovuto chiudere la partita nel primo tempo, ma la prestazione è stata buona e questo è un passo avanti verso l'Europeo'.

Ecco il tabellino del match:

SERBIA-ITALIA 1-1

SERBIA (4-2-3-1): Jorgacevic; Ivanovic, Rajkovic, Subovic, Kolarov; Fejsa (1'st Petrovic), Stankovic (43'st Jovanovic); Krasic (31'st Zigic), Ninkovic, Tosic; Pantelic. A disp.: Kahriman, Simic, Tomovic, Milijas. All.: V. Petrovic.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Barzagli, Bonucci, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio (25'st Nocerino); Montolivo (36'st Aquilani); Rossi, Cassano (22'st Giovinco). A disp.: De Sanctis, Astori, Cassani, Osvaldo. All.: Prandelli.
ARBITRO: Pedro Proença (Por).
MARCATORI: 1'pt Marchisio (I), 26'pt Ivanovic (S).
AMMONITI: Maggio (I), Ivanovic (S), Stankovic (S), Tosic (S), Zigic (S).

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017