Excite

Marcy Borders, morta "Dust Lady" simbolo dell’11 settembre 2001: uccisa dalle polveri a 42 anni

  • Twitter @MediasetTgcom24

Aveva solo 28 anni nel giorno più tragico della storia recente degli Usa Marcy Borders, divenuta suo malgrado un simbolo dell’11 settembre grazie alla foto scattata da un reporter ai piedi delle Torri Gemelle distrutte dall’attacco terrorista al cuore di New York.

Militari Usa sventano attentato in Francia: sfiorato bagno di sangue ad Arras

Dal 2001 ad oggi, Dust Lady (questo il soprannome assegnato dai media americani alla donna) ha affrontato un lungo calvario, dovendo fare i conti con le durissime conseguenze delle inalazioni di polveri sprigionate dalle esplosioni degli edifici distrutti senza purtroppo riuscire a superare la malattia allo stesso modo di altri superstiti della strage di New York.

Nata a Bayonne nel New Jersey, Marcy Borders era arrivata alla soglia dei 42 anni tra atroci sofferenze, assistita dai familiari in un lunga e crudele battaglia per la vita, persa nonostante la grande tenacia dimostrata dal primo all’ultimo giorno di cura: pochi i dubbi di medici e giornalisti sulle cause della morte di Dust Lady, uccisa dalle tossine respirate durante la fuga dalle Torri Gemelle in fiamme.

(Lady Dust non ce l'ha fatta: si è spenta a 42 anni l'icona dell'11 settembre: video)

“Resterà sempre per me un’eroina ha assicurato la figlia Noelle concedendo una breve intervista al quotidiano New York Post, ricordando il coraggio di una madre destinata a “vivere ancora” nel ricordo di chi l’ha amata e apprezzata fino in fondo.

La mattina dell’11 settembre 2001 Macy Borders si trovava insieme a migliaia di altri lavoratori all’interno di una delle Twin Towers, al momento dello schianto improvviso dell’aereo dirottato dai terroristi e soltanto contravvenendo all’ordine del capoufficio della Bank of America era riuscita a scappare dall’inferno di fuoco seguito all’attentato, uscendo dall’area colpita prima dell’esplosione finale di Ground Zero.

Grande la commozione suscitata nell’opinione pubblica statunitense in queste ore dalla notizia della morte a soli 42 anni della donna simbolo del dramma delle Torri Gemelle, omaggiata sulle tv e in rete da numerosi messaggi di stima e solidarietà per la famiglia di Dust Lady.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017