Excite

Marius, cucciolo di giraffa ucciso con un colpo di pistola. Squartato davanti ai visitatori di uno zoo in Danimarca

  • Twitter

di Simone Rausi

Un cucciolo di giraffa di diciotto mesi è stato ucciso per volere della direzione di uno zoo danese con un colpo di pistola alla testa. Poi il suo corpo è stato squartato e fatto a pezzi davanti agli occhi di alcuni "visitatori incuriositi" (bambini compresi) e i resti della carcassa sono stati dati in parte agli altri animali dello zoo, quelli carnivori, e in parte ai tecnici di un laboratorio per degli studi scientifici. Il direttore del giardino zoologico – raggiunto dagli organi di stampa - ha fatto spalluce, quasi a voler dire "Che c'è di strano?".

Bambino sbranato allo zoo. Era entrato nella gabbia dei licaoni

La "colpa" della povera giraffa è quella di essere venuta al mondo in seguito a un rapporto endogamico (ovvero tra parenti), un principio vietato negli zoo europei. Il cucciolo, in realtà, godeva di ottima salute ma, secondo Bengt Holst, direttore scientifico dello zoo, "eliminarlo era necessario". In una breve intervista rilasciata alla BBC, Holst ha spiegato che i geni di Marius (questo il nome del cucciolo, ndr) sono già ben rappresentati tra le giraffe dello zoo e bisognava evitare la consanguineità nel gruppo.

Le soluzioni profilate all'orizzonte non mancavano di certo. Da una parte c'erano alcuni zoo americani che si erano offerti di adottare Marius, dall'altra c'era il popolo di Twitter che proponeva di liberare il cucciolo in un'oasi. Inutile anche la raccolta firme circolata in rete negli ultimi giorni, Marius doveva morire e quel grilletto doveva essere premuto perchè l'iniezione letale – secondo quanto spiegato dalla direzione dello zoo – avrebbe contaminato le carni da dare in pasto agli altri animali.

Lascia il tempo che trova la difesa del perplesso direttore dello zoo, sorpreso di tanto clamore mediatico: "A Copenaghen vengono uccisi ogni anno fino a 800 cervi per controllare il numero della popolazione". Beh, a questo punto vale tutto. Burocrazia 1 – Vita 0.

Il video dell'uccisione di Marius

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017