Excite

Marte come la Luna il 27 agosto 2015? Tutta una bufala

  • Getty Images
L'ennesima bufala d'estate. La notizia secondo cui Marte sarà grande e visibile a occhio nudo come la Luna il 27 agosto 2015 è falsa. Una invenzione bella e buona che ha sfruttato i canali dei social network per propagarsi. Addirittura alcune persone hanno ricevuto una comunicazione sul Messenger di Facebook, seguendo la logica delle 'catene' che si sviluppano sul servizio di messaggistica istantanea.

Vedi le foto della misteriosa roccia umana su Marte

Già qualche anno fa, peraltro, si era diffusa la voce del Pianeta Rosso visibile dalla Terra per qualche inspiegabile congiunzione astrale. La data? Sempre il 27 agosto. I più creduloni sono rimasti con il naso all'insù per tutta la sera subendo una grande, sebbene prevedibile, delusione. Marte non è per niente diventato come la Luna in quell'occasione. Più che avvenimento epocale, si poté parlare di bufala colossale in grado comunque di stimolare la curiosità di migliaia di persone, anche grazie al fascino esercitato dal Pianeta Rosso, oggetto di grande attenzione anche da parte degli astronomi.

A seguire il video di Marte visto dal telescopio

Il messaggio che annunciava in passata la storica notizia recitava: "Il pianeta Marte sarà il più luminoso nel cielo stellato e sarà grande quanto la Luna piena. Un evento che si ripeterà solo nel 2287". Ma qual è la base da cui prende spunto questa bufala? Il fatto vero risale al 2003: in quell'anno gli astronomi hanno effettivamente rilevato il momento di massima vicinanza di Marte alla Terra. Tuttavia, non era visibile a occhio nudo: si poteva vedere meglio solo se muniti di telescopio. L'anno 2287 non è infine casuale: per allora è previsto di nuovo l'avvicinamento del Pianeta Rosso al nostro pianeta. Insomma, nessuna illusione: il 27 agosto 2015 non avverrà nulla di epocale.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017