Marte, individuate tracce fossili di microrganismi

Su Marte ci potrebbe essere vita. Il sito americano specializzato in attività spaziali Spaceflight Now ha riportato la notizia, in via di pubblicazione sulla rivista scientifica Geochimica et Cosmochimica Acta, secondo la quale un meteorite proveniente da Marte e scoperto in Antartide nel 1992 conterrebbe tracce fossili di microrganismi vissuti anticamente sul pianeta rosso.

Il meteorite in questione è l'Allen Hills o ALH 84001 ed ha colpito la Terra 13mila anni fa. Sin dai primi anni '90 gli studiosi hanno esaminato questo meteorite, ma nessuno aveva mai trovato tracce fossili.

A fare l'importante scoperta è stato il gruppo coordinato da Kathie Thomas Keprta del Johnson Space Center della Nasa che, grazie a un microscopio elettronico ad alta risoluzione, ha potuto analizzare i dischi di carbonato e i piccolissimi cristalli di magnetite presenti all'interno del meteorite. Secondo i ricercatori i batteri fossili sono racchiusi in cristalli di magnetite, prodotti dagli stessi batteri.

In base a quanto riportato dal sito Spaceflight Now la Nasa parlerà dell'importante scoperta nei prossimi giorni.

(foto © LaPresse)