Excite

Maserada sul Piave lancia la “Mooncup”

No agli assorbenti, alla Mooncup, la coppa per le mestruazioni riutilizzabile ciclo dopo ciclo. A Maserada sul Piave, piccolo centro del trevigiano proclamato nel 2006 “Comune Riciclone d'Italia” e dove la raccolta differenziata raggiunge l'80%, l’ambiente si protegge anche così. La novità sarà presentata dal Comune il 4 marzo con una serata a cui sono invitate tutte le donne del paese.

“La Mooncup è un prodotto pressoché sconosciuto in Italia ma è pluripremiato nel Regno Unito” sottolinea l'assessore all’ambiente Giuseppe Quinto. Si tratta di una coppetta in silicone morbido che va inserita nella vagina per raccogliere il flusso mestruale e da svuotare 3-4 volte al giorno. La mooncup è riutilizzabile: è sufficiente pulirla con l'acqua ed eventualmente sterilizzarla per garantire un livello di igiene ancora maggiore.

“Si stima che per lo smaltimento degli assorbenti tradizionali in discarica ci vogliano anche cinquecento anni - spiega Quinto - gli assorbenti usa e getta rappresentano dunque un costo ambientale oltre che per il portafoglio di ogni donna”.

Mooncup, come utilizzarla

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016