Excite

Matera, crolla palazzina: 6 persone estratte vive dalle macerie, si cercano i dispersi

  • Youtube

Diverse persone sono state salvate dai soccorritori dopo il crollo di una palazzina di tre piani a Matera, in uno dei quartieri centrali della città. Le cause del cedimento strutturale dell’edificio di via Piave sono ancora da determinare, ma per adesso la priorità è estrarre vivi tutti gli abitanti del condominio rimasti intrappolati tra le macerie, senza lasciar passare altro tempo.

Matera, soccorritori estraggono vivo uno dei dispersi dalle macerie dell'edificio di via Piave: guarda la gallery del salvataggio

Cinque erano i dispersi all’inizio della giornata, quando la notizia dell’incidente era stata diffusa dalle agenzie: a fine serata, secondo quanto riferito in diretta ai media nazionali dal personale di soccorso presente nella zona, il bilancio sarà di un morto (Antonella Favale, insegnante di 31 anni) e di 6 persone salvate dalle macerie, ultimo dei quali un ingegnere di 57 anni, Nicola Oreste, trovato dai vigili del fuoco 12 ore dopo il crollo della palazzina, fortunatamente in condizioni non gravi.

Dramma a Palermo: crollano due edifici, trovate morte 2 persone

Penultima ad essere portata in superficie, era stata una ragazza di 38 anni, fortunatamente fuori pericolo come gli altri superstiti tirati fuori dal cumulo di mattoni e calcinacci. Delicata l’operazione di ricerca degli ultimi dispersi, che dovranno essere cercati scavando a mano per scongiurare il rischio di ulteriori cedimenti di quello che resta della palazzina.

Il pubblico ministero del tribunale locale Annunziata Cazzetta è sopraggiunto in mattinata, per compiere un primo sopralluogo e dare inizio ad eventuali indagini mirate ad accertare le responsabilità dell’accaduto.

Nelle stesse ore, è arrivato a Matera Filippo Bubbico, viceministro dell’Interno dell’attuale governo, insieme al prefetto della città Luigi Pizzi ed al primo cittadino del comune lucano Salvatore Adduce. Si è reso subito necessario, in seguito al crollo dell’edificio, lo sgombero dei due palazzi vicini, dove abitano diverse famiglie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017