Excite

Matthieu Laurette e la moneybacklife

Vivere senza soldi si può? Il concetto di zeromoney è applicabile alla vita di tutti i giorni? Si, secondo l’ artista multimediale francese Matthieu Laurette, che per moltissimi anni ha vissuto secondo gli equilibri della moneybacklife, ovvero i sistemi ‘soddisfatti o rimborsati’ e sfruttando le occasioni di prodotti gratuiti.
La prima apparizione in Tv di Matthieu Laurette risale al 1993, durante un game show si definì un artista multimediale: una definizione che incuriosisce, che definisce però l’ importanza che hanno per Laurette i diversi media e la loro complementarità con l’arte.

Produits remboursés / Money-back Products è stato un esperimento artistico di vita reale basato sullo shopping gratuito e sull’ acquisto di prodotti con garanzia soddisfatti o rimborsati, con la ripetuta ‘insoddisfazione’ dell’ artista e il seguente rimborso. Un meccanismo che ha consentito a Matthieu Laurette di vivere per diversi anni senza spendere un euro. E’ lunga la lista dei prodotti, si parte da quelli alimentari, come ad esempio i famosi biscotti francesi Paille d'Or, i cereali Quaker, sughi pronti, succhi, snack come la crema Snickers, o ancora gli yogurt Activia, fino ai prodotti per la persona, come lo Shampoo Johnson’s o le creme L'Oreal, ma anche prodotti tecnologici, Tv Philips, software gratuiti, traffico telefonico a rimborso, gratis via mail tramite Axiatel, e moltissimi altri prodotti free.

Grazie alla fama ottenuta, Laurette diventa ospite di molte trasmissioni tv, invitato per parlare dell’ esperienza moneyback; scrive per il Daily Express ‘Il segreto del free shopping’, riceve riconoscimenti importanti come ad esempio ‘The Friebbie King’ del Daily Record, e fa della suo progetto un mostra d’arte itinerante.
Media e arte concepiti non uno a servizio dell’ atro, ma in una ‘naturale convivenza’, l’arte nel tempo della TV. Matthieu Laurette ha sfruttato in questo esperimento, inoltre, forme di comunicazione free per promuovere il proprio progetto, in perfetto stile moneybacklife: flyer e fax gratuiti tramite mail grazie al servizio demo Axiatel, al quale si è affidato per comunicare con media, fan, giornali che quotidianamente richiedevano informazioni sul progetto Produits remboursés / Money-back Products.

(foto © myspace.com/matthieulaurette)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017