Excite

Maturità 2010, oggi la seconda prova

Dopo il via ieri, con la prova scritta di italiano, oggi i ragazzi impegnati nell'esame di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo. Al liceo classico i ragazzi sono impegnati con la versione di greco. Il ministero dell'Istruzione ha predisposto Platone con 'Socrate e la politica'. Verso le 8.20 il titolo della versione, con relativa traduzione, è stato pubblicato sul web, nessuna possibilità, però, per i maturandi di copiare, in aula sono stati ammessi solo dizionari.

Per quanto riguarda le prove degli altri indirizzi sono trapelate indiscrezioni, ma non del tutto concordanti. Gli studenti del liceo scientifico sono impegnati, questa mattina, con la prova di matematica; quelli del linguistico con la lingua straniera; quelli dell'artistico con figura disegnata; quesiti di estimo ed elettrotecnica per gli studenti degli istituti tecnici.

Terminata questa seconda prova, i maturandi si troveranno ad affrontare la terza e poi inizieranno gli orali. Le prove scritte contano al massimo 15 punti, mentre gli orali 30 punti.

L'elenco dei diversi indirizzi con le relative materie di esame:
- Liceo classico: greco
- Liceo scientifico: matematica
- Liceo linguistico: lingua straniera
- Liceo pedagogico: pedagogia
- Liceo artistico: figura disegnata
- Istituto tecnico commerciale: economia aziendale
- Istituto tecnico geometri: estimo
- Istituto tecnico turismo: lingua straniera
- Istituto professionale dei servizi alberghieri e della ristorazione: economia e gestione delle aziende ristorative
- Istituto professionale per i servizi sociali: tecnica amministrativa.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017