Excite

Maturità 2010, prima prova: le indiscrezioni

Quasi 550mila gli studenti, più di 140mila docenti saranno coinvolti domani per la prima prova, quella del tema di italiano, per la Maturità 2010. Come ogni anno impazza online la ricerca degli argomenti che potrebbero essere trattati all'esame scritto, ma spesso le indiscrezioni risultano bufale.

Scopri le tracce in tempo reale - commenta via Facebook

Tra queste quella secondo cui nelle scuole italiane dell'Australia sarebbero già state aperte le buste con i temi, per smentire tali voci è dovuta intervenire l'ambasciata italiana a Canberra, che vuole fermare le centinaia di telefonate arrivate per conoscere le tracce della maturità in anticipo. Online il tototema si fa incalzante in queste ore, molti pensano all'anniversario dell'Unità d'Italia, altri un tema ecologico dopo la Marea nera che sta distruggendo l'ecosistema marino in Louisiana, e tra gli autori italiani per la maggiore va Giovanni Pascoli.

Bisogna comunque star attenti, cercare di evitare di trascorrere la notte prima degli esami online, e riposarsi, ma sopratutto non pagare nessuno per ricevere le tracce giuste. Per questo Skuola.net e la Polizia Postale hanno promosso l'iniziativa 'Maturità al sicuro', come spiega Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni:

'L'esame di maturità è uno dei primi banchi di prova per i nostri giovani. Perciò quello che mi sento di consigliare ai ragazzi è di non inseguire sulla Rete le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d'esame. Si corre solo il rischio di perdere tempo prezioso e la concentrazione necessaria per affrontare una prova così importante'.

Scopri le tracce in tempo reale - commenta via Facebook

 (foto © LaPresse)

Video sulle tracce della maturità 2010

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017