Excite

Maturità 2010: ripasso e test in rete

Quest'anno a quanto pare gli studenti alle prese con il temuto esame di maturità si affidano al web. E' su internet, infatti, che i giovani vanno a cercare prove e test per ripassare le materie, prima fra tutte matematica. Ecco dunque che gli studenti si affidano ai motori di ricerca, ai siti specializzati e, perché no, ai social network, con in testa il popolare Facebook.

Il quotidiano Il Corriere della Sera ha voluto dare ai giovani suggerimenti utili per non perdersi nel 'labirinto della rete' e ha segnalato tre siti italiani ricchi di contenuti piuttosto interessanti. Si tratta di 'Matematicamente'; 'Batmath'; 'E-school di matematica e fisica'.

'Matematicamente' è una community di studenti, docenti e appassionati di matematica, informatica e fisica. Il sito è stato ideato dal prof. Antonio Bernardo di Lecce. Tutto il materiale può essere consultato online o scaricato in Pdf.

'Batmath' è un sito essenziale, ma pieno di contenuti, dedicato a tutti gli amanti della matematica e della fisica. Ideato dai prof. Maddalena Falanga e Luciano Battaia, è utile per seguire live delle lezio-ripetizioni e per svolgere alcune esercitazioni. Il sito, inoltre, raccoglie tutti i testi delle prove di matematica assegnati dal 1924 a oggi.

'E-school di matematica e fisica' è un sito creato dal prof. Arrigo Amadori. Qui è possibile trovare appunti, lezioni ed esercizi per le superiori. Tutto il materiale può essere scaricato.

Agli studenti, ora, non spetta altro che collegarsi ad uno di questi siti e cimentarsi nei diversi esercizi per ripassare in vista dell'esame.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017