Excite

Maturità 2010, si parte il 22 giugno con la prova di italiano

Il 22 giugno i maturandi si troveranno ad affrontare la prova di italiano. Gli esami di maturità si avvicinano e la preoccupazione cresce di ora in ora. Quale sarà l'autore della prova di letteratura? Quale sarà il tema di attualità? Queste sono alcune delle domande che gli studenti si stanno facendo in questi giorni, perché, si sà, quella di italiano è una delle prove più temute.

Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Cesare Pavese, Umberto Saba, Dante, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, sono gli autori su cui si mormora maggiormente. Per quanto riguarda, invece, il tema di attualità 'voci di corridoio' parlano di una possibile traccia sulla privacy, sulla lotta alla povertà, sui reality show, sull'inquinamento, sull'omofobia, sulle calamità naturali. A proposito del tema storico, infine, si mormora di una traccia sulla Seconda guerra mondiale, o su Martin Luther King, o ancora sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Il conto alla rovescia è iniziato, dunque. Martedì 22 si parte con la prova di italiano, uguale in tutti i licei e gli istituti; si prosegue mercoledì 23 con la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo scelto; lunedì 28, poi, si svolgerà la terza ed ultima prova scritta. A luglio partiranno gli orali che andranno a chiudere gli esami maturità 2010.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017