Excite

Maturità 2011, ecco le tracce della prima prova

  • Foto:
  • ©LaPresse

Partono oggi gli esami di maturità 2011. Si inizia con lo scritto di italiano. Quasi 500mila studenti questa mattina si sono presentati davanti alle diverse commissioni d'esame per affrontare la prima, temuta, prova. Dopo tante ipotesi (leggi la notizia) ecco le tracce scelte dal Ministero.

Come affrontare la maturità, la guida

Il tema di letteratura proposto è l'analisi del testo della poesia 'Lucca' di Giuseppe Ungaretti. Il tema storico chiede ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti del Anni '70 e propone una lunga citazione de 'Il Secolo breve', il saggio dello storico inglese di formazione marxista Eric Hobsbawm. Il tema di attualità prende spunto dall'artista americano Andy Warhol, il quale disse che ognuno di noi sarà famoso per 15 minuti, e si sofferma sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network. Per il saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione tra amore, odio e passione, mentre quella socio-economica si sofferma sul rapporto tra scienza e alimentazione e pone l'interrogativo: 'Siamo quello che mangiamo?'. Il tema storico-politico chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra. Il tema tecnico-scientifico è dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi.

Queste le tracce che in queste ore i maturandi stanno affrontando. Gli studenti potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Domani i ragazzi si troveranno ad affrontare la seconda prova (vedi date e materie), mentre lunedì sarà la volta del cosiddetto 'quizzone'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017