Excite

Maturità 2011 tracce, prima prova. Le ipotesi

Il prossimo 22 giugno circa 500mila studenti in tutta Italia saranno alle prese con l'esame di maturità 2011 (leggi qui). Il conto alla rovescia è iniziato e sul web è partito il dibattito

Quali potrebbero essere gli argomenti della prima prova? Indubbiamente il 2011 è stato un anno ricco di avvenimenti, quindi i temi che gli studenti potrebbero trovarsi davanti sono veramente tanti.

L'Unità d'Italia, ad esempio, dal momento che quest'anno si sono celebrati i 150 anni, ed ovviamente le figure storiche correlate al periodo, quindi Giuseppe Garibaldi o Giuseppe Mazzini. Il 2011 è stato poi l'anno della beatificazione di Giovanni Paolo II, un pontefice che ha profondamente segnato il secolo, anche da un punto di vista storico.

Un altro tema di grande attualità è quello relativo al nucleare e alle energie rinnovabili. Ed ovviamente le grandi catastrofi come quella della centrale giapponese di Fukushima. Poi i grandi movimenti popolari dei Paesi nordafricani, le migrazioni che ne sono seguite e il conflitto in Libia.

Non bisogna, infine, dimenticare che a settembre 2011 ricorrerà il decimo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle e che proprio quest'anno è stato ucciso Osama Bin Laden. Quindi tra le possibili tracce gli studenti potrebbero trovar qualcosa relativo al terrorismo. Insomma, i temi di attualità e storici potrebbero davvero essere molti.

Per quanto riguarda, invece, l'analisi del testo gli autori più probabili al momento sono Giuseppe Ungaretti e Gabriele D'Annunzio. Ma, tra le varie tracce, gli studenti potrebbero trovare anche anche Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Italo Calvino e Italo Svevo.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017