Excite

Maturità 2011 tracce, seconda prova. Le ipotesi

Se il prossimo 22 giugno i circa 500mila studenti italiani si troveranno alle prese con la prima prova (leggi qui) dell'esame di maturità 2011 (leggi qui), il 23 giugno sarà il giorno dedicato alla seconda prova.

Così, dopo aver affrontato la prova di italiano i maturandi dovranno cimentarsi con le materie caratterizzanti il proprio percorso di studi. Gli studenti del Liceo classico dovranno cimentarsi con il latino; i ragazzi avranno a disposizione quattro ore per tradurre il testo. Di norma gli autori proposti dal Ministero sono sempre quelli studiati nel corso dell'ultimo anno.

Gli studenti del Liceo scientifico si cimenteranno con la matematica. I ragazzi dovranno risolvere un problema tra due proposti e rispondere ad almeno cinque di dieci quesiti. Anche in questo caso, basandosi sull'esperienza degli anni passati, si può dire che in genere uno dei due problemi è focalizzato sulle funzioni mentre l'altro può trattare l'analitica e le trasformazioni. I quesiti, invece, possono essere incentrati su domande di teoria e su piccole dimostrazioni.

Gli studenti del Liceo linguistico affronteranno la prova di Lingua straniera. Tale prova può essere svolta attraverso la comprensione di un testo, che può essere letterario o di attualità, oppure con lo svolgimento di un tema libero in lingua straniera scegliendo tra tre diverse tracce. Il tempo a disposizione dei ragazzi è di sei ore e c'è la possibilità di consultare il dizionario.

Gli studenti dell'Istituto commerciale affronteranno una prova composta da una parte narrativa in cui viene presentato il contesto da analizzare e la richiesta di gestione, e di una parte pratica in cui lo studente dovrà redigere un bilancio secondo i dati offerti dalla traccia, relazionando e commentando il progetto.

Gli studenti dell'Istituto magistrale, infine, si cimenteranno con un testo con quattro tracce, gli studenti dovranno sceglierne due e sviluppare gli scritti che dovranno presentare riferimenti sociologici, antropologici, statistici e psicologici. Per loro il tempo a disposizione è di 6 ore.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017