Excite

Maturità 2012, la prima prova è online. Scatta la corsa degli studendi-hacker

  • Infophoto

Studenti pronti per la maturità 2012, al via con la prima prova il 20 giugno. Quest'anno ci potrebbe essere una novità: con ottime probabilità le tracce per il tema di italiano saranno rintracciabili online, ossia sul sito del ministero dell'Istruzione che ha deciso di attuare un regolamento degli esami di Stato che prevede la trasmissione dei testi in via telematica.

In vista di questa decisione si stanno preparando gli studenti hacker, già pronti sul piede di guerra per riuscire a decriptare le tracce prima dell'esame, proprio nel momento in cui la prima prova verrà trasmessa telematicamente alla scuola. Il ministero dell'Istruzione è sicuro che i testi rimarranno segreti e protetti da ogni tentativo di accesso fino all'ora in cui cominceranno gli esami. Vedremo se gli studenti l'avranno vinta, riuscendo ad aggirare il sistema di sicurezza del Ministero che dovrà attrezzarsi per bene nell'era degli smartphone e dei social network (dove ormai le notizie arrivano prima che dai veri media).

La data della seconda prova scritta è stata stabilita per il 21 giugno. La terza prova, invece, si svolgerà lunedì 25 giugno. Per quanto riguarda le materie delle prove come ogni anno per il liceo Classico sarà rispettata l'alternanza tra la versione di latino e quella di greco. Per lo scientifico, la consueta prova di matematica, e per il linguistico ovviamente con una lingua straniera. Per gli istituti professionali avremo: pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico, economia aziendale per Ragioneria, topografia al Geometra, alimenti e alimentazione per gli istituti alberghieri e della ristorazione.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017