Excite

Maturità 2012, terza prova: soluzioni per il quizzone

  • Infophoto

Ok, ci siamo quasi. Dopo il tema d'italiano e le prove relative a ciascun indirizzo di studio, i quasi cinquecentomila maturandi italiani dovranno vedersela con l'appuntamento più temuto: la terza prova, cioè il cosiddetto Quizzone. Cambia di scuola in scuola, poiché non sono predisposti dal Ministero ma ogni commissione esaminatrice può e deve scegliere quali materie inserire in questo test multidisciplinare e ha potere decisionale anche circa la durata, tenendo conto della complessità.

Unico fattore in comune per tutti gli istituti: le materie sono cinque al massimo. Perché è la prova più temuta? Prima di tutto, proprio per la sua imprevedibilità. Gli "indovinelli" che si fanno per il tema e per la seconda prova appaiono inutili o quasi. Poi perché i prof potrebbero mettere qualche quesito particolarmente ostico. Vero anche, d'altra parte, che nelle scuole vengono fatte varie simulazioni durante l'anno; così come è vero che diversi prof si lasciano andare a qualche anticipazione sulle materie in ballo.

Ma non c'è proprio nessun modo per avvicinarsi alla soluzione del Quizzone? No. L'unica arma è il sangue freddo. Nel senso che è utilissimo riflettere sugli argomenti che sono stati trattati con particolare cura e attenzione, per i quali gli studenti sono stati chiamati ad approfondire, scavare, mettere particolare impegno. Chiaramente, poi, conta molto il tipo di scuola. In un liceo scientifico non può mancare qualche domanda riguardante la matematica, nel classico appare doveroso lasciar spazio al latino e al greco.

Tutto sommato, insomma, le materie si possono azzeccare senza troppa fatica; per gli argomenti più specifici ci vuole un bel mix di fortuna e rigore logico. Quanto al resto, ci si affida al destino... Oppure ai mille appunti e foglietti, di cui i ragazzi (se non tutti, molti) arriveranno armati fino ai denti. Poi, fatta questa, mancheranno gli orali e infine... Benvenute vacanze!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017