Excite

Maturità, I°prova: Montale, immigrazione, lavoro

Dalle 8.30 di questa mattina 470 mila studenti affrontano la prima prova scritta degli esami di maturità: il tema d'italiano. Dal forum studentesco del sito Studenti.it giungono le prime indiscrezioni sulla traccia riguardante la prova di oggi. Indiscrezioni che con il passare del tempo diventano certezze.

"Mik" alle 9.30 dal forum di Studenti.it, confermato anche da Skuola.net e Matura.it, dà per certi: Montale con "Ripenso al tuo sorriso", della raccolta Ossi di seppia, la Costituzione art. 24 e inviolabilità del diritto, lavoro: sicurezza e produzione, la donna e la condizione femminile nel 900, la paura del diverso.

La traccia completa del tema sulla donna nel '900, secondo quanto riferiscono diversi siti, è "Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del '900. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili giuridico-economico-sociale e culturale e spiega cause e conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo, nella vita culturale e sociale del nostro Paese".

La traccia sul lavoro è, invece, riferita alle morti bianche mentre quella che tratta della paura dell'altro è legata alla questione immigrazione.

Gli studenti avranno sei ore a disposizione per terminare il proprio elaborato e potranno consultare il dizionario di italiano. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta, sono severamente vietati e qualsiasi collegamento delle scuole con internet è stato disattivato.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016